Notizie
Lorenzo Sonzini vince il premio “miglior allestimento artistico”

Lorenzo Sonzini, ex presidente del Bonsai Club Martesana ha vinto il premio “Franco Saburri – per il miglior allestimento artistico” promosso dal Bonsai Club Torino.

A lui vanno i nostri complimenti e stima per il costante impegno nell’applicazione e divulgazione dell’Arte Bonsai e Suiseki.

Sentiamo dalle sue parole come è arrivato a quella soluzione espositiva:

L’idea di questo tipo di esposizione ha avuto una lunga gestazione.
Circa due anni fa ho acquistato su eBay la pietra, che mi “intrigava” e mi parlava al cuore. Rigirandola tra le mani cercavo di darle un significato che andasse oltre il solito, scontato….“figura umana”, finché mi ricordai di una immagine, vista in internet: si trattava della figura dell’attore del teatro Noh che balla e recita indossando la maschera di Okina ( un vecchio con la barba fluente ).

Confrontando l’immagine con la pietra, trovai la somiglianza notevole ma, restava da risolvere il problema del ventaglio che l’attore ha in mano.
Avevo visto alcune esposizioni giapponesi in cui veniva utilizzato un ventaglio, così iniziai la ricerca di ciò che mi occorreva. Riuscii abbastanza presto a trovare il supporto ma, non riuscivo a trovare un ventaglio adatto. L’anno scorso, trovandomi a Kyoto, sono capitato, quasi per caso, nel negozio del più importante produttore di ventagli in Giappone e, dopo lunga discussione con la commessa, che mi voleva vendere un ventaglio “turistico”, sono riuscito a farle capire che quello che mi serviva era un ventaglio da esposizione.

Ora avevo tutti gli elementi necessari per allestire l’esposizione; si trattava di stabilire se farla a due o tre elementi. Prima di tutto scelsi il tavolino che mi sembrava più adatto per semplicità ed eleganza e con un colore che si adattava bene a quello della pietra, poi iniziai a fare le prove per stabilire la posizione del tavolino: se spostato nei confronti del ventaglio, con un elemento di accompagnamento (erba di compagnia o tempai ) o sotto al ventaglio. Optai per la seconda soluzione perché sul ventaglio c’era già un ramo di ciliegio in fiore che mi indicava la stagione dell’esposizione e null’altro restava da dire. Così è nata la presentazione che ha vinto il “ Premio Franco Saburri – migliore allestimento artistico “.

 

Figura dell’attore del teatro Noh

 

L’esposizione vincente di Lorenzo Sonzini

 

Fai sapere che ti piace!

Ultime notizie
Iscriviti subito al Club e partecipa al Corso Base Bonsai 2023
Mostra a Trezzo sull’Adda
Pranzo di fine anno al Bonsai Club Martesana
Open Day 2021 del Bonsai Club Martesana
Mostra Virtuale 2021: la gioia di tornare insieme
Iscriviti al Club e richiedi la nuova tessera associativa!
Il Club Martesana anche su piattaforma Zoom!
Insieme più forti! Ripartono gli incontri in presenza al Club
Ultimo saluto ad Antonio, nostro Presidente
Il Martesana Bonsai Club al 5° Bonsai shohin Festival!